CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

Descrizione dell’iniziativa e informazioni al Consumatore

La vendita on line dal presente sito è rivolta esclusivamente a soggetti qualificati quali “consumatori” dalla vigente normativa, cioè persone fisiche che agiscano per scopi non riferibili a un’attività professionale (propria o di terzi), di età maggiore di 18 anni, conformemente alla normativa vigente. Nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di prodotti alcolici, Distilleria Prete si riserva il diritto di non dare seguito a ordini provenienti da soggetti che non rispettino i limiti di età fissati per legge sia per l’acquisto che per la consegna di tali prodotti. In particolare, Distilleria Prete non vende prodotti alcolici a persone minori degli anni 18. Utilizzando il sito, il cliente garantisce, da un lato, di essere di età superiore agli anni 18 e, d’altro lato, che anche la persona che riceverà la spedizione, qualora diversa dal cliente, sarà di età superiore agli anni 18. Sono di seguito descritte le condizioni generali di vendita previste per l’iniziativa e, in particolare, le caratteristiche e i prezzi dei beni, le modalità di acquisto e pagamento, i termini e i costi di consegna, nonché le condizioni per la sostituzione dei prodotti, l’esistenza del diritto di recesso con relative modalità e tempistiche.

1. Accettazione delle condizioni generali di vendita

1.1 Il contratto stipulato tra Distilleria Prete e il cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di Distilleria Prete. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate.

1.2 Il cliente, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, ha l’onere di stampare/salvare copia elettronica e/o comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita.

2. Modalità di acquisto

2.1 Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell’inoltro dell’ordine, visionabili online all'indirizzo (URL) https://www.distilleriaprete.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

2.2 La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Distilleria Prete mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente, che riporterà un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione.

2.3 Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità di seguito descritte.

2.4 Qualora, vista l’ampiezza del catalogo e la mole delle informazioni in esso contenute, sia erroneamente generato dal sito un prezzo di vendita diverso da quello effettivo, Distilleria Prete provvederà, tramite il proprio Servizio Clienti, ad avvisare il cliente ed eventualmente, qualora ne fosse richiesta dal cliente, ad annullare l’ordine.

2.5 In caso di esaurimento – anche temporaneo – delle scorte, Distilleria Prete potrà rifiutare la richiesta di acquisto previa comunicazione al cliente, al quale potrà altresì indicare eventuali prodotti sostitutivi eventualmente disponibili. Salvo il caso in cui il cliente richieda di acquistare un prodotto in sostituzione di quello esaurito, Distilleria Prete provvederà a rimborsare le somme eventualmente già pagate dal cliente nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui l’ordine sia stato annullato.

3. Modalità di pagamento

3.1 Il sistema consente le seguenti modalità di pagamento:

a) Carta di credito MyBank: sono accettate attualmente le carte dei circuiti Mastercard, Visa, Maestro. Nei casi di acquisto della merce con carta di credito, la transazione sarà autorizzata al momento dell’ordine. In caso di annullamento dell'ordine, per qualsiasi motivo esso avvenga, verrà effettuato contestualmente l'annullamento della transazione, le cui tempistiche dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Distilleria Prete non potrà essere ritenuto responsabile in nessun caso per eventuali danni, diretti o indiretti, causati in fase di rimborso dell'importo (es. ritardi, ecc.). Distilleria Prete si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative atte a comprovare la titolarità della carta di credito utilizzata. Qualora il cliente non provveda a fornirle, Distilleria Prete si riserva altresì la facoltà di non accettare / annullare l'ordine. Si precisa che Distilleria Prete non memorizza le informazioni relative alla carta di credito del cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione, e che pertanto nessun archivio informatico di Distilleria Prete conserverà tali dati. Distilleria Prete non potrà pertanto essere ritenuto responsabile in nessun caso per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi;

b) a mezzo bonifico bancario sulle seguenti coordinate: BANCA: Fineco Bank FILIALE: Siena IBAN: IT55B0301503200000003485532 - Si precisa che i prodotti acquistati saranno spediti solo nel momento in cui la somma bonificata sarà effettivamente e irrevocabilmente accreditata sul conto corrente sopra indicato.

c) a mezzo piattaforma PayPal . Si specifica che per tale modalità di pagamento la Distilleria Prete non si assume alcuna responsabilità, atteso che si tratta di servizi forniti direttamente dalla piattaforma in questione. Si precisa che i prodotti acquistati saranno spediti solo nel momento in cui la somma sarà effettivamente e irrevocabilmente accreditata alla Distilleria Prete.

d) a mezzo piattaforma Sumup. Si specifica che per tale modalità di pagamento la Distilleria Prete non si assume alcuna responsabilità, atteso che si tratta di servizi forniti direttamente dalla piattaforma in questione. Si precisa che i prodotti acquistati saranno spediti solo nel momento in cui la somma sarà effettivamente e irrevocabilmente accreditata alla Distilleria Prete.

4. Modalità e spese di consegna

4.1. Gli Ordini vengono elaborati dalle 9.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì. Gli Ordini effettuati dopo le 17.00 di venerdì saranno elaborati il lunedì successivo.

4.2. Salvo quanto diversamente disposto nel Modulo d’Ordine, la Distilleria Prete eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente, a mezzo corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato, indicativamente entro 24 ore lavorative dall’avvenuta accettazione dell’Ordine. La consegna avviene non oltre 30 giorni dall’avvenuta accettazione dell’Ordine. La Distilleria Prete non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dal Contratto. 4.3. Qualora i prodotti acquistati dovessero essere consegnati al di fuori del territorio nazionale, il Cliente è responsabile del pagamento di qualsivoglia onere e tassa di importazione, nonché degli eventuali dazi e diritti doganali previsti dalla normativa vigente nel territorio di destinazione dei prodotti. Il corriere è responsabile della consegna. La Distilleria Prete si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti. Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti, ovvero la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere attraverso specifica indicazione sul documento di consegna. Con la sottoscrizione del documento di consegna e in assenza delle suddette contestazioni, il Cliente attesta la reale integrità materiale dei prodotti e la conformità della consegna. I fatti di cui al comma 1 del presente articolo devono essere segnalati, a mezzo e-mail, al Venditore entro 8 giorni dalla consegna, allegando la fattura (se emessa) e l’esemplare, di spettanza del Cliente, della lettera di vettura del corriere.

4.4 E’ esclusivo onere del cliente verificare con attenzione i dati inseriti, che non potranno essere modificati una volta che l'ordine sia entrato nella fase di spedizione.

4.5 Qualora previste, le spese di consegna sono a carico del cliente e riportate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine, salvo il caso in cui vi siano specifiche promozioni.

4.6 Distilleria Prete non risponde di alcun danno, né diretto né indiretto, conseguente a ritardi di spedizione e/o consegna.

5. Consegna

5.1 Salvo esplicita indicazione da parte del Servizio Clienti di Distilleria Prete, la consegna si intende a piano strada.

5.2 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare: - che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto eventualmente indicato via e-mail o con altro mezzo da Distilleria Prete; - che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere senza apporre riserva, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dell’imballo consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 5 giorni dalla avvenuta consegna al Servizio Clienti all’indirizzo info@distilleriaprete.it .

5.3 Nel caso di consegna senza esito positivo, il corriere lascerà un avviso scritto in cui sono indicati i riferimenti per concordare la nuova riconsegna. Nel caso la riconsegna non vada a buon fine, il corriere restituirà a Stefano Prete – Distilleria Prete il pacco, e l’ordine verrà automaticamente annullato. In tale ipotesi, al cliente verrà restituito il valore dallo stesso anticipato al netto delle spese di spedizione (rientro e pratica di giacenza).

6. Diritto di recesso

6.1 Ai sensi degli artt. 52 ss. del D.lgs. 206/2005, il cliente consumatore (ossia persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso (cfr. art. 59 D.lgs. 206/2005) e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 6.2.

6.2 Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità: - invio da parte del cliente di una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Stefano Prete - Distilleria Prete – ufficio resi, via Grotticella 26, 03019, Supino (FR) - invio di una PEC all’indirizzo distilleria.prete@pec.it Appena ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti contatterà via mail il cliente comunicandogli il numero di autorizzazione al reso, che il cliente deve riportare nel modulo di reso che riceverà da Distilleria Prete via email o via posta. La restituzione del prodotto dovrà aver luogo presso la sede di via Grotticella 26, 03019, Supino (FR) nel termine di 14 giorni dalla data di ricevimento del numero di autorizzazione al reso. Non verranno accettati resi privi di autorizzazione al rientro. E’ onere del cliente contattare la Distilleria Prete agli indirizzi sopra indicati e concordare il ritiro dei prodotti da rendere: Distilleria Prete provvederà quindi a inviare il proprio corriere per il ritiro, con spese a carico del cliente.

6.3 Il diritto di recesso si applica alle seguenti condizioni: - va restituito il prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc.); - il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi astucci, imballi ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc.). Trattandosi di prodotti fragili, è necessario che il cliente adotti tutte le cautele e attenzioni necessarie per evitare danni in fase di trasporto, imballando correttamente tutti i prodotti. Distilleria Prete raccomanda, quando possibile, di inserire i prodotti in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita e riportante il numero di accettazione al reso. Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Il trasporto del prodotto avviene sotto la completa responsabilità del cliente, e ciò fino all’arrivo presso il magazzino di Distilleria Prete.

6.4 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Distilleria Prete provvederà a darne immediata comunicazione al cliente. Il prodotto sarà messo a disposizione del cliente e la richiesta di recesso verrà annullata. Distilleria Prete non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto/smarrimento, ecc. di beni spediti dal cliente per la restituzione.

6.5 Qualora la procedura di reso sia correttamente esperita, Distilleria Prete provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo versato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato su carta di credito o a mezzo bonifico bancario alle coordinate comunicate dal cliente. La procedura di rimborso resterà sospesa fino al ricevimento dei prodotti da parte di Distilleria Prete. Le spese relative alla restituzione del prodotto sono a carico del cliente, e potranno essere detratte dall’importo allo stesso dovuto a titolo di rimborso.

6.6 Il diritto di recesso è escluso relativamente a: - la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; - la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; - il danneggiamento del prodotto; - prodotti personalizzati. Nel caso di decadenza dal diritto di recesso, Distilleria Prete provvederà alla relativa comunicazione via e-mail. Il diritto di recesso non spetta in alcun modo a soggetti diversi dal “consumatore” ai sensi di legge e quindi non spetta a soggetti professionisti, società ristoranti, alberghi et similia.

7. Garanzie

7.1 Tutti i prodotti venduti da Distilleria Prete sono coperti da garanzia per un periodo di 24 mesi dalla data di consegna. Resta inteso che in relazione a prodotti deperibili la garanzia sarà efficace esclusivamente sino alla data di scadenza indicata sull’involucro della confezione del prodotto stesso. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare il documento di trasporto, la ricevuta d’acquisto e lo scontrino fiscale che riceverà al domicilio.

7.3 La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto riportato sul sito. Tale garanzia è riservata al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ed è invece espressamente escluso per i soggetti diversi dal “consumatore” ai sensi di legge e quindi non spetta a soggetti professionisti, società ristoranti, alberghi et similia. In caso di difetto di conformità, Distilleria Prete provvede, a sua cura e spese, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione. Qualora ciò non fosse possibile, potrà a sua discrezione proporre al cliente una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, con restituzione delle somme già versate.

7.4 Nessun danno può essere richiesto a Distilleria Prete per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

7.5 Qualora sia necessario restituire il prodotto, esso dovrà pervenire nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi astucci, imballi ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola. Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

8. Privacy e Cookie Policy

8.1 Stefano Prete - Distillerie Prete, via Grotticella 26, 03019, Supino (FR), è titolare del trattamento dei dati come da apposite informative (Privacy Policy e Cookie Policy). Con la visione della presente si assume di avere visionato e compreso il contenuto e le indicazioni di tali apposite informative.

9. Reclami - Legge applicabile e foro competente

9.1 Il contratto di vendita tra Distilleria Prete e il cliente si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.

9.2 Ogni controversia derivante da o connessa al contratto concluso tra le parti sarà risolta, se possibile, mediante amichevole negoziazione delle parti. A tale proposito il cliente dovrà inviare espresso reclamo a Distillerie Prete, con sede legale in via Grotticella 26, 03019, Supino (FR)descrivendo compiutamente i fatti ed esplicitando tutte le sue richieste.

9.3 Qualora la controversia non venisse risolta tramite amichevole negoziazione delle parti, esse si impegnano preliminarmente ad adire l’organismo di mediazione presso l'Organismo di Mediazione Forenze istituto presso l'ordine degli avvocati di Frosinone, al fine di trovare una soluzione. Qualora anche tale tentativo risultasse vano, per ogni controversia sarà competente il foro di residenza del cliente, qualora egli rivesta la qualifica di consumatore ai sensi di legge; il foro di Frosinone in tutti gli altri casi.

10. Varie

10.1 La presente informativa è redatta in italiano e in inglese. In caso di dubbi e/o contrasti, prevarrà la versione italiana.

To top